Qualcosa ancora cambierà...


E’ primavera... 


 …ma ieri mattina guardavo fuori dalla finestra e ho visto che l’inverno sembrava aver appena fatto il suo ingresso. Non che la cosa mi dispiaccia, e chi un po’ mi conosce lo sa; con questa atmosfera mi vien voglia di calda minestra, magari fatta con i legumi, dal sapore semplice come piace a me e come mia madre mi ha insegnato. Sembrerà insolito che io parli di cucina in questo blog, ma ho da premettere che in questi giorni sto valutando l’idea di curare a pieno questo mio spazio virtuale e scrivere tutto quello che mi accade nel quotidiano solo qui.  Molti di voi sanno che oltre a questo ho anche un altro blog,"Raw Honey & Thyme",  nato giusto un anno fa e beh … mi sono accorta che non riesco a seguirli entrambi, per cui tutto quello che in futuro condividerò e scriverò sarà fatto esclusivamente qui sulle pagine di “The Soul of the Rose”. La cosa mi rattrista un po’ perché tenevo molto anche all'altro blog che, tra l’altro, mi ha aperto la porta verso l’universo blogger, ad ogni modo quello che ho scritto in quelle pagine resterà scritto per me e per chiunque voglia fermarsi a leggerlo.


Come dicevo, ieri atmosfera e clima giusti per minestra calda e fumante, mi guardo intorno nella mia cucina e la voglia di prepararne una saporita e cremosa cresce sempre di più, allorché apro la dispensa ed osservo … ceci in scatola … certo con i legumi secchi sarebbe tutta un’altra cosa, ma vista l’ora bisogna fare presto e allora … che pasta e ceci sia!

La mia pasta e ceci è semplice semplice, io la preparo con la ricetta che mia madre mi ha insegnato: facile, veloce e buonissima! L’ideale sarebbe preparala con la pasta fresca fatta in casa, un semplice impasto a base di farina, acqua e sale da cui ricavare i maltagliati, ma in questo caso non ce n’è stato il tempo.



La ricetta


Pasta e ceci con rosmarino

Ingredienti per 4 persone

400 gr. di pasta mista o tipo maltagliati 
400 gr. di ceci secchi o in scatola già lessati
1 spicchio d’aglio
Rosmarino fresco o secco
Olio evo
Pepe nero o bianco macinato
Sale q.b.

Procedimento

Se usate i ceci secchi abbiate cura di metterli in ammollo in acqua fredda almeno 12 ore prima di lessarli, dopodiché cuoceteli in abbondante acqua per un paio d’ore e a cottura ultimata poneteli in una ciotola insieme a un po’ della loro acqua di cottura. Se usate i ceci in scatola velocizzate il tutto perché sono già pronti all’uso; io, visto l’improvvisata, è chiaro che ho usato quelli in scatola.
Ora in un tegame capiente fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio evo, aggiungete quindi i ceci lessati, il rosmarino nella quantità desiderata (io ho usato quello secco), un po’ di pepe macinato e fate insaporire bene rigirando spesso, trascorso qualche minuto ricoprite il tutto con abbondante acqua, salate, mescolate, portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 30 minuti.



Le foto non sono un granché a causa anche della scarsa luce, il cucchiaio di legno (noi la chiamiamo "la cucchiarella") che vedete nella foto è un oggetto assai prezioso, mi è stato donato da mio fratello maggiore che vive a Campodimele (LT) ed è stato realizzato a mano da un suo amico pastore ed artigiano del legno.
Quando uso questo cucchiaio ho la sensazione che le cose che cucino assumano un non so ché di rustico e genuino ...  sarà solo sensazione?
Ma torniamo alla ricetta...

...trascorso il tempo necessario versate la pasta direttamente nel tegame con i ceci e fatela cuocere il tempo  previsto.
A fine cottura aggiungete ancora un po’ di pepe,  mescolate,  mettetela nel piatto e gustate la vostra pasta e ceci cremosa e fumante. Vi garantisco che è un piatto buonissimo nella sua semplicità!





Un abbraccio! 💜

Imma

10 commenti:

  1. mmm. ... che buona cara Imma piace tanto anche a me .... e mi ricorda la mia nonna...io la preparo con i legumi secchi ... mi piacciono queste minestre dal sapore antico ...qualche volta ci metto anche le patate assieme tagliate a cubetti che a termine cottura sono quasi sciolte ........ fa freddo anche qui ieri mattina alle otto c'erano zero gradi altro che primavera .... spero che la mia ortensia non ne risenta perchè ha già iniziato a germogliare....stasera invece ho preparato una minestra di patate bella fumante come la tua ... avevamo voglia di scaldarci ...mi dispiace che hai rinunciato ad uno dei tuoi blog .... vuol dire che sarai più attiva in questo ....non trovi??? bacioni cara e buona serata ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusi cara... io vivrei di questi piatti semplici e genuini come si faceva una volta... con le patate non la conoscevo , grazie del consiglio è una variante che proverò! Le ortensie le adoro... spero quest'anno di riuscire a riempirne il mio terrazzo, quelle blu sono le mie preferite. Hai ragione... ho rinunciato a malincuore all'altro blog proprio per essere più presente e attiva su questo.
      Ti auguro un buon fine settimana, un abbraccio grande!
      Imma

      Elimina
  2. Che buona pasta e ceci!Ti ho seguito passo passo nella tua cucina!E' un piacere leggerti!E se la primavera non arriva godiamoci ancora il periodo che ci piace!C' è tempo per il caldo!Bacioni!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosetta, anch'io ti leggo sempre con piacere...oltre che per le tante passioni che abbiamo in comune anche perché nei tuoi post riesci ad esprimere tanta dolcezza e a catturare la mia attenzione con i tuoi racconti di vita quotidiana ... seguo il tuo blog da molto tempo... credo che sia stato tra i primi blog che ho iniziato a seguire ed è a te che ho lasciato il mio primo commento. :)
      Passa un buon fine settimana, un forte abbraccio
      Imma

      Elimina
  3. E' buonissima la pasta e ceci! Anche a me piace cucinarla così e quando posso faccio soffriggere insieme all'aglio anche il peperoncino, che squisitezza!
    Eh già sembra arrivato l'inverno, ma anche a me sta bene così, non oso pensare al caldo dell'estate :((
    Un grande abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima... anch'io non oso pensare al caldo , l'estate scorsa per me è stato un incubo...
      tra caldo e siccità pregavo che il tempo volasse e tornasse l'autunno e soprattutto la pioggia.
      Mmmm... la prossima volta proverò la pasta e ceci con il peperoncino...grazie, sempre preziosi i tuoi consigli e sempre gradite le tue visite! :)
      Un affettuoso abbraccio e buon weekend!
      Imma

      Elimina
  4. buonissima la pasta e ceci, ancora ottima con queste temperature!!!! Un abbraccio immenso Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lory... spero davvero che queste temperature ci accompagnino ancora un po' e non solo per gustare le fumanti minestre... non me ne vogliano gli amanti del caldo ma a me l'estate butta davvero giù!
      Grazie per la tua graditissima visita, un forte abbraccio e buon fine settimana!
      Imma

      Elimina
  5. Io sono un'amante dell'autunno-inverno, dove ritrovo il piacere di stare in casa, a curare i miei hobby creativi e...cucinare per la mia famiglia e per la miriade di amici che mi onorano della loro visita. Ma sai che faccio esattamente come te la pasta e ceci? E quanto buona è!!! La primavera mi piace perchè la natura si risveglia, con i suoi tenui colori, ma l'estate....purtroppo io il caldo non lo tollero e soffro parecchio. Ma fa nulla, ogni stagione porta in se la sua bellezza che dobbiamo cogliere. Un abbraccio cara. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, sono immensamente lieta della tua visita, grazie per essere passata!
      E' bello sapere di avere tante cose in comune, dico sempre che questo è un modo meraviglioso di confrontarsi, condividere... scoprire inoltre che avere passioni in comune con voi che mi leggete, leggere i vostri cari commenti è uno stimolo forte a continuare questo cammino.
      Ti auguro un buon inizio settimana, un abbraccio
      Imma

      Elimina