Piovono polpette... di ceci!

Martedì 5 Giugno 2018

Buondì amiche care!
Quanto mi piacciono i legumi! Da bambina, quando mia madre preparava la pasta con le lenticchie, per me che tornavo da scuola, una comune giornata si trasformava in un giorno di festa tanto mi piaceva …ne divoravo certi piattoni (e si vedeva!) e quando la preparava con gli spaghetti spezzati mi piaceva ancora di più!
 Con la calura estiva le fumanti minestre lasciano spazio a piatti più freschi ed io, che amo i legumi, che faccio? Con i ceci ci faccio le polpette!

Evviva i ceci dentro le polpette!


Questa ricetta me l’ha fatta conoscere mia figlia maggiore che è sempre molto attenta alla linea e le piace anche mangiare bene e sano, così ecco l’idea…devo dire però che io, che sono fissata con i piatti sostanziosi, ho aggiunto un po’ di parmigiano, ma se le preferite più leggere potete ometterlo. 


La ricetta

**********
Polpette di ceci

Ingredienti per circa 12/15 polpette

250 gr. di ceci lessati
Mezza cipolla
1 uovo
Un rametto di prezzemolo
Un rametto di rosmarino
2-3 cucchiai di pangrattato
1-2 cucchiai di parmigiano (facoltativo)
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

Sgocciolate i ceci lessati e poneteli nel bicchiere del frullatore insieme alla cipolla, il prezzemolo, il rosmarino e un filo d’olio evo, frullate il tutto fino ad ottenere una purea morbida.
Ponete la purea ottenuta in una ciotola, aggiungete l’uovo intero, il pangrattato, il parmigiano, un pizzico di sale e una spolverata di pepe macinato, amalgamate bene il tutto in modo da unire bene tutti gli ingredienti.
Ora con le mani formate delle polpette e schiacciatele leggermente, ponetele su un vassoio, copritele con della pellicola e mettetele in frigo per circa 10 minuti per farle rassodare un poco.


Nel frattempo ponete sul fuoco una padella antiaderente unta d’olio e fatela scaldare, prendete le polpette dal frigo e passatele in padella un po’ per volta facendole cuocere circa due minuti per lato e fino a che non saranno belle dorate.
Adagiatele su un piatto di portata e servitele calde.
Io le accompagnate con della lattuga fresca…buonissime!
 Buon appetito!


Un abbraccio!💚
Imma

2 commenti:

  1. Ciao cara Imma, non ho mai provato le polpette di ceci, è una buona idea per una cena sana e nutriente. Ti farò sapere.
    Buona serata, un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
  2. Prendo subito nota della tua deliziosa ricetta, anche perché amo tanto i legumi
    Bacioni

    RispondiElimina