Ragù? Si...ma di zucchine!

Mi piace il ragù, ci piace il ragù...si ma d'estate non sarebbe meglio un po' più leggero?
Certamente, e perciò noi il ragù lo facciamo con le zucchine e con il basilico che gli da quell'aroma fresco ma intenso, mmm...una delizia! 
Perciò...rigatoni, penne, pennette, ziti, fusilli, gnocchetti o fettuccine oggi il ragù lo faccio con le zucchine! (che fa pure rima!) 


La ricetta

********************
 Fusilli al ragù di zucchine e prosciutto

Ingredienti
per 4 persone

400gr. di fusilli
2 zucchine medie
100gr. di prosciutto cotto
750gr. di passata o polpa di pomodoro 
Un mazzetto di basilico fresco
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere di vino bianco
Olio evo q.b
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

In una pentola capiente portate ad ebollizione abbondante acqua per la cottura dei fusilli, non dimenticate di aggiungere il sale. 

Lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti, disponetele su un tagliere e unitevi la cipolla e il basilico lavato ed asciugato, tritate molto finemente tutte le verdure (per velocizzare potete usare un tritatutto o un frullatore ma attenti a non formare una crema) e ponetele in un tegame, aggiungete qualche cucchiaio di olio evo e fate soffriggere, unite quindi al soffritto il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e lasciate insaporire rigirando spesso, versate ora il vino e fate sfumare a fiamma vivace;



quando il vino sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e mescolate con cura, coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, scoperchiate il tegame e lasciate cuocere altri 5/10 minuti a tegame scoperto in modo che il sugo addensi e diventi bello cremoso.




 Nel frattempo cuocete i fusilli nel tegame con l’acqua salata e, a cottura ultimata, scolateli con un colapasta, condite la pasta con il ragù di zucchine e prosciutto e mescolate bene; potete aggiungere sul piatto una spolverata di parmigiano grattugiato a piacere.


Buon appetito!
Un abbraccio💚
Imma

4 commenti:

  1. Un' ottima alternativa al ragù di carne, grazie mille per la ricetta!
    Un saluto <3
    Maris

    RispondiElimina
  2. ottimo suggerimento, un abbraccio grande e grazie per il tuo commento al mio post! Lory

    RispondiElimina
  3. Il tuo light ragù è una squisitezza, ottimo per la calda stagione. Provero'a farlo...magari è la volta buona che mio figlio mangia le zucchine!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa ricetta!Si capisce già che è buona!Grazie!Buona giornata!Rosetta

    RispondiElimina