Metamorfosi di primavera

  Giovedì 19 Aprile 2018

Buon pomeriggio!
Lo so … la primavera è una stagione dolce, ma quando inizia a fare caldo ehhh … la cosa mi piace poco!
In questi ultimi giorni le temperature sono decisamente aumentate e, in questo periodo dell’anno, con i primi caldi il mio organismo subisce una metamorfosi che mi causa una strano atteggiamento da bradipo artritico, atteggiamento che, ahimè, conosco purtroppo troppo bene. Le gambe diventano pesanti, i movimenti lenti e la voglia di mettermi ai fornelli comincia a mancare! E comincia la voglia di pennichella pomeridiana, cosa che mai mi succede d’inverno e d’autunno.  Uhhh… mamma mia, mi sento fiacca! Io ci scherzo su ma, per me che amo tanto la casa, la primavera dovrebbe spingermi alla voglia di fare, cosa che viene però smorzata dal mio stato di pigrizia e apatia bradipica. 
(Questo termine mi sa che non esiste!)
 E così comincia il periodo annuale e ciclico delle paste fredde, dell’insalata di pasta e, addio adorate minestre calde cremose e fumanti, ci rivediamo ad Ottobre!
Però anche l’insalata di pasta mi piace con pochi ingredienti fresca e saporita!
Ed è proprio di una pasta fredda in insalata che oggi vi darò la ricetta.




Pasta fredda con pomodorini, tonno, provola e maionese

Ingredienti per 4 persone

400gr. di pennette rigate
20/25 pomodorini ciliegino
250gr.(3 scatolette) di tonno al naturale
250gr. di provola dolce
4 cucchiai di maionese
sale q.b.

Procedimento

In una pentola capiente portate ad ebollizione l’acqua per la pasta a cui avrete aggiunto il sale.

Quando l’acqua bolle, lessate la pasta e scolatela al dente, dopo averla scolata passatela un poco sotto l’acqua fredda, in questo modo si fermerà la cottura e la pasta resterà più soda,
quindi mettete la pasta in una zuppiera, aggiungete la maionese e mescolate molto bene...





...nel frattempo, in una ciotola, mettete il tonno sbriciolato, la provola tagliata a cubetti e i pomodorini  lavati, asciugati e tagliati a metà, aggiustate di sale e mescolate, aggiungete questo condimento alla pasta,  mescolate  bene per unire tutti gli ingredienti e servite!
Potete metterla in frigo e gustarla dopo qualche ora di riposo, sarà anche più buona!





Questo è un piatto ideale per la stagione estiva, da portare al mare, ad un pic nic o anche al lavoro … buon appetito!


Un abbraccio!💚
Imma


3 commenti:

  1. Ciao Imma, hai ragione, con il caldo addio alle zuppe e ai piatti caldi, già con i primi tepori primaverili c'è voglia di freschezza, soprattutto per chi, come me e te, ama il clima fresco (per non dire freddo!). Le insalate di pasta sono l'ideale!
    Bellissima ricetta, facile e veloce (e squisita!)
    Un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
  2. fantastica la pasta è adorabile in tutti i modi anche fredda ...ne facciamo largo uso anche noi...sarà sicuramente buonissima ..grazie per la tua ricetta ... questo week end tornerà a casa il figliolo e mi ha chiesto un piatto leggerissimo .e prettamente estivo .... ke lasagne ....ahahah .. lo accotento volentieri ... un bacione

    RispondiElimina
  3. Vedo che siamo in sintonia. Anche io con il caldo non vado molto d'accordo. Sono una donna autunno-inverno. La primavera mi piace, ma quest'anno è decisamente troppo, troppo calda e mi mette fiacca addosso. Questa ricettina è succulenta e ottima proprio per la stagione estiva. La proverò sicuramente e, sono convinta, sarà una gradita sorpresa per i miei uomini. Paola

    RispondiElimina