"Pasta amore e semplicità!"

Buongiorno!
Ma quanto mi piace la pasta…e più è preparata con ingredienti semplici e più mi piace!



Quando ero piccola, a casa mia il giovedì per tradizione era il giorno della pastasciutta fatta col sugo di carne di manzo macinata e deliziose e morbide polpette…mmmm, sento l’acquolina che sale in bocca, riesco anche a sentire il profumo di quel sugo succulento. Quando ero a casa, ad una cert’ora quel profumo quasi mi stordiva ma, poichè era ancora lontana l’ora di pranzare, chiedevo a mia madre di prepararmi pane e sugo…con quel sugo…e così lei cospargeva di quel nettare una fettona di pane croccante che io divoravo affamata e felice! Ehh…che bello rivivere tali dolci ricordi che mi fanno venire nostalgia.


Quando non ho molto tempo, come oggi, io preparo una sorta di ragù senza carne ma ricco di aromi e spezie; mia madre lo chiamava “sugo finto” perché fatto solo con passata di pomodoro, senza carne aggiunta.
Oggi voglio darvi la ricetta di questo gustosissimo e veloce finto ragù al quale ho apportato una variante aggiungendo della ricotta fresca, lo faccio spesso quando voglio arricchire un piatto molto semplice.
La ricetta

“Spaghettoni al finto ragù e ricotta”

Ingredienti per 4 persone

400 gr. di pasta tipo spaghetti o vermicelli
500 gr. di passata o polpa di pomodoro a pezzetti
200 gr. di ricotta vaccina fresca
Mezza cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
Erba cipollina fresca o secca
  Un rametto di basilico
Un ciuffo di prezzemolo
Qualche foglia d’alloro fresco o secco (io ho usato quello secco tritato)
Peperoncino q.b.
Olio evo
Sale q.b.


Procedimento

In una pentola capiente portate ad ebollizione abbondante acqua per la cottura della pasta.
Intanto in una padella antiaderente fate scaldare qualche cucchiaio di olio evo, nel frattempo tritate tutte le verdure ed erbe aromatiche fino ad ottenere un trito abbastanza fine, mettete il trito nella padella con 
l’olio, aggiungete un po’ di peperoncino mescolate e fate soffriggere (sentirete che profumo si innalzerà nella vostra cucina!), versate nella padella la passata di pomodoro, mescolate bene, salate e lasciate cuocere circa 10 minuti.

Quando l’acqua nella pentola arriva ad ebollizione versate la pasta e fatela cuocere ma abbiate cura di scolarla piuttosto al dente, versatela quindi nella padella con il sugo e amalgamate rigirandola velocemente, spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta precedentemente lavorata con una forchetta per renderla più cremosa e mescolate con cura.



Gustate bello caldo questo piatto semplice e saporito e…buon appetito!

Un abbraccio!💜

Imma

4 commenti:

  1. Un piatto semplice e delizioso, che buoni gli spaghetti! Anch'io come te, quando mia mamma preparava il ragù, arrivata una certa ora, andavo a prepararmi due belle fettone di pane con il sugo sopra, che delizia!!
    Grazie per la ricetta, un abbraccio!
    Sy

    RispondiElimina
  2. ciao Imma mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...proverò prestissimo la tua ricetta! Un abbraccio e buon fine settimana lory

    RispondiElimina
  3. Anche se non sarebbe l'ora, visto che è mattino, mi hai fatto venire una fame, ma una fame.....! Questa ricetta la proverò quanto prima, visto che la pasta a casa mia piace un sacco. E sono certa che questo sughetto farà leccare i baffi anche agli amici di mio figlio. Grazie per averla condivisa con noi. Paola

    RispondiElimina
  4. Ringrazio tutte voi amiche care per le vostre sempre graditissime visite ed i vostri preziosi commenti!
    Un affettuoso abbraccio!
    Imma

    RispondiElimina